Ogni anno si tiene la giornata dei Presidenti e Delegati ABIO, un momento importante, fatto di condivisone e spunti di riflessione utilissimi per continuare la nostra mission.

Tutti gli anni, a settembre, ABIO Pavia è presente con la propria postazione alla Festa del Ticino.

La manifestazione organizzata dal comune di Pavia è diventata ormai un appuntamento tradizionale per la città e attira numerose persone.

Per noi è un ottima occasione per farci conoscere, promuovere i corsi di formazione e sensibilizzare le persone sul tema del ricovero del bambino in ospedale.  

BambInFestival – Diritti in Città – è un Festival che vuole celebrare la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dallo Stato Italiano il 27 maggio 1991. 

Nell’ambito del BanbInFestival Abio Pavia ha più volte, ner corso degli anni, organizzato eventi per i bambini ricoverati.

Ogni anno la clinica pediatrica del San Matteo di Pavia, insieme alle associazioni di volontariato, organizza la tradizionale festa di Natale per i piccoli pazienti, degenti e ambulatoriali.
Per un giorno la sala Burgio si trasforma in un palcoscenico dove medici, infermieri e specializzandi vestono i panni di comici, cantanti, ballerini e mettono in scena uno spettacolo ideato da loro e pensato per donare un sorriso a tutti i bambini.

Ogni anno in occasione del Natale allestiamo presso l’ingresso del padiglione DEA dell’Ospedale San Matteo il nostro banchetto.
E’ una bella occasione per conoscerci, per essere informato sul volontariato ABIO e sostenere la nostra missione con un’offerta in cambio dei nostri gadget natalizi.
Per noi ciò che conta è stare sempre dalla parte dei bambini!

Durante la campagna vaccinale COVID 19 i volontari di ABIO Pavia accolgono i bambini che dopo la somministrazione del vaccino restano in osservazione aspettando di essere congedati dai medici.
E’ un modo per stare vicino ai piccoli che hanno dato una grande prova di coraggio.
Vengono regalati lego e libri per strappare un sorriso ai bambini… perché la cosa più importate per noi è renderli felici!

Abbiamo partecipato alla rassegna del volontariato organizzata dal policlinico San Matteo per presentare e promuovere la quotidianità in corsia esponendo e diffondendo i nostri materiali e raccontando ai visitatori interessati il nostro impegno a supporto dei pazienti e dei loro familiari. Inoltre è stata una bellissima opportunità per conoscere le altre associazione che operano nell’ospedale e scambiarci le rispettive esperienze.

Abio ha partecipato alla sfilata di beneficienza organizzata dal Centro Medico Sant’Ambrogio di Casei Gerola al Golf di Salice Terme finalizzata a raccogliere fondi per la nostra associazione. Simona Molaro, responsabile della struttura di Casei Gerola ha sottolineato di essere molta soddisfatta della riuscita della serata visto che era la prima volta che organizzava un evento di questo genere.

In collaborazione con la compagnia teatrale TuttiInScena, sabato 21 aprile, presso il Teatro Volta di Pavia si è tenuto lo spettacolo “Se vuoi dire una bugia dilla grossa” i cui proventi sono stati devoluti alla nostra associazione. E’ stata una bellissima occasione per farci conoscere e promuovere tutte le attività che facciamo per i bambini ricoverati in ospedale.

In occasione della manifestazione “Festival di Natale di Pavia Barocca” è con immenso piacere che abbiamo ospitato il 5 dicembre nella sala giochi del San Matteo l’ensemble Palisander che ha eseguito dei brani musicali molto apprezzati dai bambini e dai genitori ricoverati in reparto.

Abio Pavia ha partecipato con grande piacere al concerto di beneficenza tenutosi il 1 dicembre presso la Casa Circondariale di Voghera dal titolo “ UN CANTO PER UN SORRISO ”.
Ringraziamo l’Amministrazione Penitenziaria nella persona del Direttore che ha pensato a noi e ci ha dato la possibilità di partecipare all’evento e a tutti gli ospiti che hanno effettuato donazioni per la nostra associazione.
Un grazie speciale alla cantante gospel Sherrita Duran che ci ha emozionato con la sua voce.

ABIO Pavia ODV

sede c/o Reparto Pediatria
Policlinico San Matteo
V.le C. Golgi, 19
27100 Pavia

SOCIAL

  • Opens in a new tab
  • Opens in a new tab
WhatsAppButton

Fondazione ABIO Italia Onlus