I bambini hanno il diritto di trovare un ambiente sereno e accogliente quando vengono ricoverati in ospedale. Questo è il principio che guida l’azione dei volontari dell’Associazione per il Bambino in Ospedale.
Per questo è nata l’idea di questo kit dell’accoglienza, uno zainetto diversificato per fasce di età e per genere, contenente prodotti per l’igiene personale, libri, fumetti, pastelli colorati, giocattoli oltre alla “carta dei diritti del bambino e dell’adolescente in ospedale”.
Nel momento in cui il bambino accede al reparto di pediatria dell’ospedale San Matteo e al reparto di neuropsichiatria infantile dell’istituto Mondino gli viene consegnato questo zainetto. Tutto questo siamo riusciti a realizzarlo anche grazie al sostegno di privati cittadini che ci hanno supportato e hanno creduto in questo progetto.

In occasione della ricorrenza della Giornata dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Abio Pavia in collaborazione con l’istituto Comprensivo di Certosa di Pavia ha promosso la carta dei diritti dei bambini illustrandone i punti agli alunni delle scuole medie e ai bambini della scuola dell’infanzia di Certosa e di Giussago nell’ambito del progetto “Con Abio Pavia dalla parte dei bambini e degli adolescenti!”.
I ragazzi hanno mostrato vivo interesse e grande partecipazione agli argomenti trattati dai Volontari condividendone i temi e i contenuti, alimentando un dibattito frutto delle loro domande e ricco di spunti di riflessione. Anche i più piccoli si sono mostrati molto interessati facendo domande attinenti all’argomento trattato.
Un ringraziamento al Dirigente Scolastico del plesso di Certosa che ha consentito ad Abio Pavia di realizzare questa iniziativa utile per gli alunni e al contempo molto gratificante anche per i nostri volontari.
I ragazzi si sono impegnati a creare dei lavori in vista delle festività natalizie il cui ricavato sarà devoluto ad Abio Pavia e nello specifico finanzierà una parte del progetto che partirà a breve, riguardante la diffusione di kit di accoglienza ai piccoli ospiti ricoverati nei reparti pediatrici del San Matteo e del reparto di neuropsichiatria infantile dell’istituto Mondino.

Inaugurati tre nuovi spazi gioco alla Fondazione Istituto Neurologico Casimiro Mondino.
Una nuova ludoteca e una rinnovata sala polifunzionale per la Neuropsichiatria Infantile, oltre a una sala d’attesa colorata e accogliente dedicata agli ambulatori pediatrici.
Gli spazi, donati da Fondazione ABIO Italia Onlus grazie anche al sostegno di Fondazione Bambi.Ni Insieme, consentiranno una migliore accoglienza e degenza per i bambini e gli adolescenti che si trovano in ospedale e che possono contare sul supporto dei volontari di ABIO Pavia.

Grazie alla donazione di un privato abbiamo potuto acquistare un proiettore e creare nella sala giochi della clinica pediatrica dell’ospedale San Matteo uno spazio dedicato alla visione di film, cartoni e tanto altro per allietare i bambini durante il ricovero in ospedale. Grazie di cuore a chi ci aiuta e sostiene i nostri progetti…

Abbiamo donato all’ospedale San Matteo gli arredi per rendere più accogliente e funzionale la sala giochi del reparto pediatrico dove i nostri volontari trascorrono il loro tempo in compagnia dei bambini ricoverati.

Con il contributo economico del Lions Club Vigevano Colonne e dei Panificatori Lomellini abbiamo realizzato una breve guida, tradotta in diverse lingue, per i bambini e gli adolescenti che accedono all’ospedale. Siamo riusciti a conseguire questo risultato anche grazie alla collaborazione dell’associazione ADOS e della cooperativa sociale Progetto Con-tatto.

ABIO Pavia ODV

sede c/o Reparto Pediatria
Policlinico San Matteo
V.le C. Golgi, 19
27100 Pavia

SOCIAL

  • Opens in a new tab
  • Opens in a new tab

Fondazione ABIO Italia Onlus